fbpx
Logopedia Malta Abilitante Italia Europa

Perché il titolo Logopedia MIE è valido e abilitante anche in Italia

Malta ICOM Educational è una Higher Education Institution, ossia un istituto di formazione accreditato dal Ministero Maltese (MFHEA, licenza 2018/023) per l’erogazione di corsi di Laurea, sia in lingua italiana che inglese, che rilasciano titoli validi e approvati dal Malta Qualification Framework.

In quanto HEI accreditata a Malta, MIE rilascia titoli di Laurea con la nomenclatura anglosassone:

  • Bachelor of Science (Hons) in Speech Therapy – abbreviata in BSc (Hons) – è la dicitura ufficiale per il Ministero Maltese. Corrisponde a un titolo di livello 6 del MQF, così come del EQF (European Qualification Framework), lo standard di riferimento per la formazione nei Paesi europei. Ha le caratteristiche per richiedere l’iscrizione all’Albo Professionale di Malta (CPCM).

Il corso di Laurea in Logopedia a Malta è in presenza?

Il corso di Laurea in Logopedia MIE è erogato in presenza e completamente in lingua italiana da docenti madrelingua.
Include, inoltre, un corso di lingua inglese per il raggiungimento del livello C1, requisito essenziale per poter richiedere l’iscrizione all’Albo Professionale maltese CPCM.

Dove viene svolto il tirocinio?

Il tirocinio è completamente svolto in Italia in strutture autorizzate e accreditate SSN, in rispetto della normativa italiana per facilitare il riconoscimento del titolo, e quindi l’abilitazione, senza debiti formativi e di tirocinio.

Come ogni altro titolo di Laurea conseguito all’estero, anche il titolo MIE deve essere valutato dal Ministero competente (Ministero della Salute) per ottenere il riconoscimento in Italia.

Per esercitare la professione in Italia dopo aver conseguito la Laurea in Logopedia MIE come si deve procedere?

Chi desidera esercitare la professione in Italia dovrà seguire quindi i seguenti passaggi.

Step 1: Abilitazione

Innanzitutto è necessario richiedere l’iscrizione all’Albo Professionale di Malta presso il CPCM (Council for Professions Complementary to Medicine) per diventare a tutti gli effetti Logopedista abilitato e poter esercitare la professione.

Tempistiche: 3 mesi

Step 2: Riconoscimento in Italia

Successivamente si fa richiesta di riconoscimento del titolo di Laurea al Ministero della salute (qui è descritta la procedura completa)

Tempistiche: 3-4 mesi

Step 3: Abilitazione in Italia

Una volta riconosciuto il titolo, si fa richiesta di iscrizione all’Ordine professionale italiano (all’interno della FNO TSRM e PSTRP).
Attenzione: l’iscrizione all’Ordine è condizione imprescindibile per poter esercitare in Italia, e non va confusa con l’iscrizione ad associazioni, federazioni ed altri enti nazionali o regionali che si occupano degli interessi della professione ma che non hanno alcun mandato per concedere l’abilitazione.

Tempistiche: iscrizione immediata

Qual è la legge che regola l’iter di riconoscimento del titolo?

Tutto questo è consentito dalla Direttiva Europea 2005/36 che garantisce il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali, e quindi dei titoli di studio, all’interno di UE, EFTA, SEE e Svizzera, facilitando la libera circolazione dei professionisti all’interno dell’Unione Europea.

La direttiva si applica a tutti i cittadini di UE, EFTA, SEE e Svizzera che desiderano esercitare una professione regolamentata in Paesi diversi da quelli in cui hanno conseguito il titolo di studio.


Commenti

Una risposta a “Perché il titolo Logopedia MIE è valido e abilitante anche in Italia”

  1. Ciao, questo è un commento.
    Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei commenti nella bacheca.
    Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.