fbpx
Cosa fa il logopedista

Cosa fa un logopedista?

Il logopedista (dal greco paideia e logos, che significano rispettivamente “educazione” e “parola, discorso”) è il professionista sanitario che si occupa di valutazione, prevenzione e trattamento di tutti i disturbi legati all’uso della voce, alla comunicazione, al linguaggio, alla deglutizione e anche all’apprendimento.

Il Logopedista lavora solo con i bambini?

Il logopedista lavora con ogni fascia di età, occupandosi di problematiche croniche o acquisite (reversibili o permanenti), derivanti da condizioni anatomico-funzionali e genetiche, patologie, traumi o legate all’apprendimento.

Di cosa si occupa il Logopedista nello specifico?

Ad esempio, aiuta nel miglioramento dell’esecuzione fonetica in caso di sordità, si occupa del disturbo del linguaggio e della comunicazione di pazienti con disabilità e sindromi, pianifica la riabilitazione post-chirurgica dell’apparato fono-articolatorio, interviene con piani terapeutici in caso di dislalie, disfagie, disfonie, afasie, disturbi delle funzioni orali, della fluenza verbale, dei problemi motori del linguaggio.

Il Logopedista in età pediatrica

Per quanto riguarda l’età pediatrica, il logopedista si dedica soprattutto alla stimolazione del linguaggio in caso di ritardo nello sviluppo di questa competenza; interviene in tutti i casi di DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) come dislessia, discalculia, eccetera; supporta le attività formative e terapeutiche legate allo spettro autistico; si occupa del trattamento di disprassia evolutiva verbale, ossia la difficoltà da parte della persona di eseguire e coordinare i movimenti che servono ad articolare i suoni e le parole.

Il Logopedista in età geriatrica

Per l’età geriatrica interviene in particolare per preservare il linguaggio in casi di demenza senile e altre patologie degenerative, e la funzione di deglutizione.

Dove lavora il logopedista?

Data la varietà di condizioni e problematiche che il logopedista può affrontare grazie alle sue competenze, si ritroverà a lavorare in contesti diversi e con varie figure professionali.

Infatti il logopedista può lavorare sia nel pubblico che nel privato, in centri sanitari come poliambulatori, centri di riabilitazione e case di cura; può lavorare nel contesto scolastico e per cooperative ed enti per i servizi di prevenzione, così come nel proprio studio e offrendo la sua professionalità ai pazienti e in qualità di consulente per altri professionisti.

Il Logopedista lavora spesso in team multidisciplinari

Problemi diversi richiedono collaborazioni differenti: il logopedista si interfaccia spesso con neurologi, psichiatri, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicologi, neuropsicologi, fisioterapisti, educatori… 

Ad esempio, per una problematica di malocclusione dentale, l’odontoiatra interviene per il riallineamento funzionale di denti e relativa ossatura, mentre il logopedista lavora sulla tonificazione della muscolatura facciale e la rieducazione del respiro e della deglutizione.

In caso di riabilitazione della funzione del linguaggio in seguito a traumi o operazioni chirurgiche, il logopedista lavora in equipe con neurologi e fisioterapisti.

Per affrontare i DSA e altri disturbi dell’età evolutiva non dipendenti da pre-condizioni neurologiche, il logopedista lavora a fianco di docenti di sostegno, educatori, psicologi.